Passa ai contenuti principali

BUON GIORNO PINOCCHIO!




Stamattina ho deciso di parlare un po' delle bugie.
Nella mia vita ho usato anche le bugie però non a lungo. Ricordo anche con esattezza quando decisi di smettere di dire le bugie.
Come antefatto  mi ha cresciuta la mamma e lei era molto rigida, non potevo mai sgarrare, per uscire con le amiche dovevo fare i salti mortali e non parliamo di vacanze in compagnia, era veramente a volte asfissiante e così ad un certo punto poiché volevo avere la mia vita decisi di ricorrere alle bugie.
Inizialmente mi risultò molto facile ma poi mi accorsi che a volte, magari a distanza di tempo, mia madre mi  sottoponeva a dei tranelli in cui  puntualmente cascavo e finiva con lo scoprire le marachelle. Un bel giorno mi stufai era troppo complicato doversi ricordare ogni cosa e decisi di battagliare per ottenere quel che volevo. Una volta diventata adulta l'incubo terminò definitivamente.
Oggi sono mamma e ricordandomi i miei trascorsi ho deciso di non vietare in anticipo nulla ai figli in quanto, provato di persona, se un figlio decide di compiere una scelta, che il genitore lo vieti o meno, difficilmente fa un paso indietro e si ravvede.
Sapete che si dice che i genitori capiscono quando i figli dicono le bugie? Detto tra noi io non riesco mica a capire se mi dicono tutta la verità, secondo voi è vero che si possono "sgamare" le menzogne?
Vediamo cosa dicono gli scienziati a tal proposito.
-1) si capisce dagli occhi?
Per quanto riguarda il detto che se guardi una persona negli occhi capisci che mente secondo lo psicologo Dell'Università dell'Hertfordshire, Richard Wiseman non è vero in quanto per l'interlocutore è difficilissimo notare il repentino e ripetuto movimento oculare che produce colui che sta mentendo. Su questo punto però gli esperti di profiler non concordano.
-2) è valida la macchina della verità?
Per quanto riguarda il poligrafo, la macchina della verità  impiegata nei tribunali, non è scientificamente provata la validità in quanto secondo gli studiosi sembra sia facile ingannalo. questo strumento in realtà misura il livello di stress e di ansia che vive l'interrogato. Però non tutti reagiscono allo stesso modo ci sono persone che mentre dicono bugie vivono uno stato meno stressante rispetto a quando affermano la verità. Alcuni hanno provato a vedere se poteva essere valido l'impiego della risonanza magnetica ma è stato un buco nell'acqua.
-3) il naso c'entra qualcosa?
effettivamente siamo un po' dei pinocchi perché anche se il naso non diventa lungo, quando mentiamo si riscalda.
-4) quante volte si mente in un giorno?
Secondo un test, su 1000 persone nell'arco di ventiquattro ore si mente, più o meno, almeno due volte al dì.
-5) quando si mente di più?
Sembra che quando si è sotto pressione aumenta la possibilità di ricorrere alla menzogna, di contro se abbiamo tempo e siamo rilassati allora inevitabilmente il famoso grillo parlante, ossia la coscienza, ci fa comprendere i rischi e le conseguenze a cui possiamo incorrere usando la menzogna, portandoci così ad essere più sinceri.
-6) i bambini sono la bocca della verità?
Questo antico proverbio purtroppo non dice il vero. Dopo alcuni test gli psicologi, Angela Evans e Kang Lee, hanno potuto dimostrare che l'uomo sin dalla più tenera età dice le bugie.
-7) chi mente è più?
Con la risonanza magnetica si è scoperto che coloro che mentono  compulsivamente hanno dal 22 al 26% in  più di materia bianca nella zona pre-frontale del cervello e sono dotati di maggiore capacità inventiva.
-8) nei film di spie usano il Pentothal per far sciogliere la lingua, funziona?
Il famoso siero della verità, il Pentothal, non impedisce di mentire, è vero che toglie i filtri mentali, e chi lo assume non mantiene il controllo  perciò inizia a parlare a ruota libera, ma tra tutte le informazioni ci sono sia verità sia bugie.
-9) le bugie in chat?
Da alcuni studi nelle chat per appuntamenti Nicole Ellison ha delineato che si verificano tre tipi di bugie che vengono accettate, le altre se vengono comprese fanno si che il bugiardo faccia una brutta fine. Passano quasi inosservate le menzogne che riguardano i qualche chilo di troppo o qualche centimetro di altezza in meno, il vizio del fumo, l'idealizzazione di se stessi.

Piccole curiosità:
Qual'è il momento della giornata in cui è più facile mentire?
Poiché l'autocontrollo agisce come se fosse un muscolo, più trascorrono le ore e più si stanca perciò dal pomeriggio in poi è più facile mentire, proprio per stanchezza
In Facebook quanti mentono?
In una ricerca è risultato che un utente su quattro mente, infatti 20,4 milioni mettono giusta la data di nascita e lasciano libero accesso alle proprie foto; 13 milioni di utenti hanno lasciato il loro profilo libero a tutti. Non solo i cittadini ma anche aziende hanno subito, per tale motivo, il furto di identità.




Condividi OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc