Passa ai contenuti principali

STORIA DELL'INFORMATICA TERZA PARTE

Il primo calcolatore meccanico veramente affidabile  è del 1820 il suo creatore fu un francese Charles Xavier Thomas de Colmar, alla base del suo progetto c'era il tamburo differenziato di Leibniz, arricchito da un efficiente meccanismo di riporto che consentiva di eseguire moltiplicazioni  e divisioni, oltre alla altre due operazioni classiche. Venne chiamato "aritmometro di Thomas". Anche se di grandi dimensioni, occupava un'intera scrivania, rimase in auge fino al 1926, perché era molto facile il suo utilizzo. Venne presentato anche all'Esposizione di Parigi nel 1867.

Due anni dopo, 1822, un matematico di Cambridge, Charles Babbage, studiò il progetto della "macchina differenziale" in grado di eseguire calcoli fino ad otto cifree che fosse in grado anche di stampare direttamente tavole matematiche sfruttando un metodo di calcolo matematico detto metodo delle differenze. Purtroppo, poiché molto complicato, non giunse mai alla realizzazione vera e propria. Dei modelli più semplificati vennero eseguiti da due svedesi, padre e figlio, i signori Scheutz, siamo nella metà dell'ottocento.
Babbage divenne famoso per un altro suo studio che riguardava la "macchina analitica". Egli volle trasferire il sistema del telaio di Jacquard, le schede perforate, ad una macchina da calcolo. Progettò uno strumento dotato di ben 5000 ruote dentate, 200 accumulatori di dati (le memorie) composti di 25 ruote collegate tra loro. Questa macchina svolgeva un'addizione al secondo. Tutto il meccanismo doveva essere mosso da una macchina a vapore. Purtroppo anche questo progetto naufragò per le enormi difficoltà tecniche di realizzazione.


La figlia del famoso poeta Lord Byron, Ada Augusta Byron più nota come Ada Lovelace, non seguì le orme paterne e si dedicò alla matematica. Lavorando alla macchina di Babbage, proprio per questo è nota, scrisse nei suoi appunti un algoritmo per generare i numeri di Bernoulli \,B_n. Questi sono una successione di numeri razionali importanti per alcuni problemi. Per calcolarli si usa la seguente formula:
\sum_{j=0}^m{m+1\choose{j}}B_j = 0 \quad {\rm con~la~condizione~iniziale}~~B_0= 1~.

Oppure usando una funzione generatrice esponenziale con la formula seguente: \frac{x}{e^x-1} =: \sum_{n=0}^{\infin} B_n \frac{x^n}{n!}

L'algoritmo della Lovelace è considerato il primo algoritmo per una macchina, infatti Ada Byron è ricordata come la prima programmatrice di computer. A lei è stato dedicato il recente linguaggio di programmazione ADA, 1983.


Verso la fine dell'ottocento il matematico inglese George Boole, definì un'algebra basata sulla logica del vero e del falso e sui connettivi congiunzione, disgiunzione e negazione. Questi sono la base della logica del computer.

Quando, nel 1890, l'ingegnere Herman Hollerith si trovò alle prese con il censimento della popolazione statunitense, pensò che poteva registrare tutti i dati del censimento su schede perforate, codificando i numeri decimali con apposite perforazioni sulle schede. Queste schede perforate inserite nella macchina di Hollerith, aiutarono tantissimo il lavoro riducendo drasticamente i tempi di produzione dei risultati del censimento. Hollerith viene considerato come ili padre delle macchine meccanografiche. Fondò, poi, una sua azienda per produrre queste macchine che nel 1919 prese il nome di IBM (International Business Machine)

Per il primo circuito logico basato sul semplice 0/1, ossia acceso/spento aperto/chiuso bisogna attendere il 1928 e i due studiosi tedeschi Hilbert e Ackermann.

tra il 1937 ed il 1947 Konrad Zuse, ingegnere tedesco, realizza i calcolatori Z1, Z2, Z3 basati su relè, interruttori, sul sistema di numerazione binario. Hanno 64 parole da 22 bit di memoria ognuna e ricevono i comandi mediante un nastro perforato a 8 bit, 8 perforazioni, ed impiegano circa tre secondi per eseguire un'operazione. Nel 1981 è stato riconosciuto a Zuse il ruolo di inventore del primo computer programmabile in funzione.

Poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale un grande matemtico, protagonista nei servizi segreti inglesi per scoprire e leggere il famoso codice Enigma usato dai potentissimi e temibili U-Boot, sommergibili tedeschi. Se vi interessa vi consiglio la lettura di questo libro:



Alan Turing propose il modello  astratto  della MdT, Macchina di Turino, un automa in grado di eseguire algoritmi. La MdT è il fondamento dei moderni elaboratori.


Infine lo scienziato ungherese John Von Neumann costruisce il vero prototipo  degli elaboratori elettronici. Siamo nel 1945

Il 1955 è l'anno dell'evoluzione degli elaboratori per la velocità e l'affidabilità. 
Con il prodotto dell'IBM 704, tra il 1957 ed il 1963 questa azienda crea migliorie continue. Dopo il 704, nasce il 709 dove per la prima volta unità di controllo e unità di aritmetica sono riunite in una CPU, vengono introdotti anche i canali che gestiscono l'input/l'output. Il 7090 è il primo elaboratore a transistor ed è cinque volte più veloce.
Negli anni seguenti sul mercato arriva la casa Olivetti.
E' la volta, poi, dei circuiti integrati e delle memorie ausiliarie sempre più veloci. Il sistema operativo OS/370, che gestisce la memoria virtuale è impiegato da un IBM 370.

Il primo personal computer mondiale è un prodotto della casa Olivetti. Il suo design era futuristico per quei tempi; aveva una capacità di memoria di 1920 bit di RAM, pari a 2KB, stampante e lettore/registratore di schede magnetiche, non aveva un microprocessore che nascerà nel 1973.

Negli anni settanta Steve Jobs realizza il primo personal computer dotato di microprocessore . Nel 1977 nasce la Apple che si confermerà sempre più una grande casa destinata a una larga diffusione.

A tal proposito vorrei consigliare la lettura della storia di "Steve Jobs", e quindi della casa Apple, ed il film e/o il romanzo  "I pirati  di Silicon Valley".









Nel 1981 IBM entra a pieno titolo nel mondo del personal computer con un suo pc che costa 1560$, la sua RAM è di 256 KB il suo microprocessore è un Intel 8088 a 4,77 mhz due drive per i floppy disk e porta un sistema operativo MS-DOS.
 L'IBM, produrrà altri computer ma c'è ne uno in particolare il 5100 che ha una peculiarità, che per tanto tempo pochi conoscevano.
Fatalità è venuta alla ribalta perché c'è stata una persona che si è presentata nel mondo della rete come un viaggiatore del tempo. Ma questa storia ve la racconto domani, nella quarta ed ultima parte di questo piccolo viaggio nella Storia dell'informatica.

OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc