Passa ai contenuti principali

LA MEMORIA E L'AMNESIA

ieri ho proposto la storia dello smemorato di Collegno, possiamo dire che questa persona avendo perso la memoria ha avuto un sacco di problemi.

Tempo fa ho visto anche un bel film che narrava la vicenda di una ragazza che a causa di un incidente perde la capacità di memoria a breve termine. se volete cliccate  sul titolo sotto la locandina(come al solito)




La memoria cos'è dove si trova, cosa fa, come si allena?



Innanzitutto diciamo che la memoria è la capacità di conservare informazioni a breve e lungo termine, e sensoriale perciò possiamo dire che abbiamo tre tipi di memorie, in senso di durata.

La memoria sensoriale ha il compito di conservare le informazioni appena percepite e dura pochissimi secondi.

Un esempio può essere: siamo in giro e sentiamo una sequenza di 7 numeri in un altro idioma. Istantaneamente siamo in grado di ripete queste cifre ma qualche secondo dopo le abbiamo dimenticate (memoria sensoriale), se le sentiamo con la lingua che usiamo allora il ricordo può rimanere per una decina di secondi in quanto abbiamo codificato i numeri in simboli a noi noti (memoria a breve termine). Se noi ripetiamo gli stessi numeri alcune volte questi rimarranno fissati perché sono stati immagazzinati nella memoria a lungo termine.

Qui è aperta una diatriba tra i vari psicologi, alcuni sostengono che non è indicativa la durata per memorizzare ma il grado di attenzione riposto.

La memoria a lungo termine può così essere, a sua volta, divisa in dichiarativa (esplicita) e procedurale (implicita).


Le capacità motorie e fonetiche, apprese con l'esercizio e in modo inconscio, appartengono alla procedurale.

Le nozioni consce, invece, fanno parte della dichiarativa. Si può dire che questo tipo di memoria è formata da una episodica, quando, ad esempio ricordiamo la trama di un libro o di un film ed una semantica, quando ricordiamo nomi di personaggi del libro letto o del film visto. 

A seconda che si usi la dichiarativa o la procedurale entrano in funzione zone cerebrali differenti. 
Con la prima entra in funzione la corteccia cerebrale, con la seconda le strutture sotto corticali.



Esistono molti disturbi che riguardano la memoria ossia parliamo di amnesia.

L'amnesia è l'incapacità più o meno grave di ricordare e apprendere nuove informazioni.
Può insorgere per motivi organici o traumatici e l'entità può variare a seconda della sede del cervello  interessata dalla lesione

L'amnesia acuta, ad esempio può sopraggiungere per un trauma cerebrale, esperienze negative durante l'infanzia o per elevata assunzione di alcool. 

L'amnesia fisiologica, invece, è tipica delle persone anziane.

Comunque, come cita Wikipedia,  si può avere perdita di memoria per eventi accaduti prima della causa (amnesia retrograda), quella che impedisce ad una persona di memorizzare nuovi eventi (amnesia anterograda), entrambi i due casi (amnesia globale), quella che riguarda un determinato periodo di tempo (amnesia lacunare). 
Infine l'incapacità di ricordare può essere transitoria, dovuta da un trauma; stabile, causata da un arresto cardiaco; progressiva, con malattie degenerative.

Ed ecco un documentario da Youtube 
Memoria ai confini dell'impossibile












classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc