Post

Visualizzazione dei post da settembre 15, 2013

LA PROPORZIONE AUREA IN NATURA

Immagine
LA PROPORZIONE AUREA E LA STORIA DELLA STELLA A CINQUE PUNTE


Leonardo, utilizzò il termine di proporzione come sinonimo di Sezione Aurea e di Divina Proporzione, quest'ultimo dato da Luca Pacioli.
In effetti tali nomi danno un senso di grande bellezza, come già anticamente pensavano i Pitagorici, che, nel VI secolo, la utilizzarono.
Questa sezione interviene nella realizzazione del pentagono e del dodecaedro e viene trovata già negli antichi Egizi e Greci.
pentagono  


dodecaedro


La figura più nota è la stella pitagorica




una stella a cinque punte che si ottiene tracciando le diagonali di un pentagono regolare. Nel tempo questa stella è stata il simbolo della Cina (la Stella Rossa), dell'Armata Rossa,delle Brigate Garibaldi, dei Vietcong, dei Tupamaros e delle nostre Brigate Rosse.
Il fatto che questa stella abbia sempre suscitato un coinvolgimento estetico con un senso divino  è dovuto all'equilibrio del rapporto tra la diagonale e il lato del pentagono regolare e questo h…

LA SEZIONE AUREA IN MATEMATICA

Immagine
LA SEZIONE AUREA in matematica



Innanzitutto la sezione aurea, conosciuta anche come rapporto aureo, numero aureo, costante di Fidia,* proporzione divina, è il rapporto tra due lunghezze disuguali dove la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due lunghezze cioè:

* Fidia fu uno scultore e architetto  greco che visionò la costruzione del Partenone utilizzando dei rettangoli vediamo la foto e spieghiamo:


vediamo che in tutto il Partenone è un rettangolo aureo




diviso in quadrati



Se da esso si toglie un quadrato di lato pari all'altezza, la parte rimanente è sempre un altro rettangolo aureo.


In quest'ultimo si toglie dal basso un altro quadrato otteniamo un  altro rettangolo aureo, e così via. Fidia usò questo per determinare l'altezza delle colonne e del frontone ed è per tale motivo che il simbolo della sezione aurea, phi greco, è l'iniziale del Fidia φ

b:a=a:(a+b), o a+b = a   =      b                                  a       b         a-b
numeric…

I NUMERI MAGICI DI FIBONACCI

Immagine
I NUMERI MAGICI DI FIBONACCI

I numeri magici di Fibonacci di  Keith Devlin

Cenni biografici: insegna matematica s Stanford, dove dirige anche, il Centro per lo studio della tecnologia e delle scienze umane. Ha vinto i premi Pythagoras, Peano e il Carl Sagan Award.
TRAMA: Nel 1223 un certo Leonardo  da Pisa riuscì a dimostrare un quesito durante un Torneo usando il sistema metrico decimale appreso dagli  indiani e dai commercianti arabi. In Europa, a quel tempo si usava ancora il numero romano e per fare di conto ci si avvaleva del pallottoliere. Egli capì l'importanza sia delle nove figure indiane e sia  dello Zero, zefir,  che al tempo non era ancora noto in Europa. Egli, perciò, contribuì a sviluppare l'economia del Vecchio continente. In questo libro si racconta la storia di un grande matematico medioevale contemporaneo di San Francesco d'Assisi. La lettura è semplice ed avvincente. Nel sito della Feltrinelli si può trovare il cartaceo al costo di 15,30 euro, ma anche …

LA SEZIONE AUREA

Immagine
LA SEZIONE AUREA di Mario Livio





pubblicato nel 2004 da Edizioni Hera

Cenni biografici:
l'autore è  un astrofisico di origine israelo-americana che lavora allo Space Telescope Science Institute coordinando il programma scientifico del telescopio spaziale Hubble.

TRAMA:
narra la storia di phi (1,618...), ossia del numero aureo e dei numeri di Fibonacci, in modo molto semplice. Infatti è più raccontato nell'aspetto storico presentando episodi storici, aneddoti e spunti biografici sconfinando anche nell'arte e nella musica. Si può notare, infatti, che in copertina il titolo è accompagnato anche dalla spiegazione "storia di un numero e di un mistero che dura da tremila anni". 
E' disponibile in formato cartaceo presso il sito IBS.it ad euro 9,90, e usato al costo di € 4,95
Voto:8







POST RECENTI

Article To PDF

I MIEI LIBRI IN VENDITA