Passa ai contenuti principali

IL CONCETTO DI ANIMA IN TRE FILOSOFI (SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE)



i filosofi, prima di Socrate erano soliti occuparsi del mondo o della natura e l'anima possedeva maggior connotati mitologici: In Omero è un soffio che abbandona il corpo con la morte, aveva la consistenza dell'ombra che è capace di sopravvivere nell'Ade senza, però, svolgere alcuna attività.

E' con Socrate prima e Platone, poi, che l'anima è psyche cioè il mondo interiore dell'uomo.

Socrate affermava che compito dell'uomo è affermare la sua anima, senza però parlare di immortalità, come emerge in Platone. 

Il professor Reale Giovanni in "Storia della filosofia antica" afferma che ancora oggi, dopo duemila anni, si pensa che l'essenza dell'uomo sia ancora la psyche e che il concetto di anima sia un'invenzione cristiana. Ciò è sbagliato il concetto di anima e di immortalità è contraria alla dottrina cristiana, essa, infatti, parla di risurrezione dei corpi. I pensatori della Patristica, attinsero alla filosofia greca. La psyche è una grandiosa creazione dei greci.

In Platone, invece, l'anima è per sua natura purezza e spiritualità , è affine alle idee, ingenerate, immortale e incorporea. La sua origine è nel soffio divino è divisa in tre attività, razionale, che fa da guida; la volitiva irascibile, animata dal coraggio; la concupiscenza, soggetta ai desideri. L'anima di ogni uomo è un frammento dell'anima del mondo. Dio, il DEMIURGO, ha dato l'anima all'uomo ma, essendo legata al corpo materiale questa viene contaminata dalla malvagità che è intrinseca nella materia.

Aristotele supera questo pensiero e dichiara che l'anima non è distinta dal corpo ma coincide con esso ed è lei quella che è capace di realizzare le potenzialità vitali del corpo. Non può essere separata dal corpo vive con esso perciò non è immortale. Il filosofo non spiega  se l'anima intellettiva sia individuale, né se sia eterna, ma individua tre anima:
vegetativa, governale funzioni fisiologiche
sensitiva, presiede al movimento e all'attività sensitiva
intellettiva fonte del pensiero razionale, della volontà e della conoscenza.

Anteprima del libro di Giovanni Reale:
 "Il pensiero Antico"


Anteprima del libro di Francesco Sarri
" SOCRATE"

classifica

Commenti

  1. Io ritengo che si debba dividere la realtà umana in tre elementi e cioè:
    1) Corpo fisico mortale
    2) Corpo etereo detto anima personale
    3) Corpo Spirituale impersonale ed universale.
    Il corpo fisico utilizza l'esperienza terrena per acquistare qualità spirituali che lo porteranno il più vicino possibile alla meta post terrena.
    L'anima cioè il corpo celeste personale e riconoscibile, che guida la mente ed il sistema nervoso autonomo, e, che come dice San Paolo, muore corruttibile per risorgere incorruttibile.
    Ed infine ma non ultimo il corpo spirituale che altro non è che la rappresentazione del Verbo che indica "ti ho creato a mia immagine" per cui siamo tutti parte del Creatore, tutti una goccia di quell'Oceano universale con il quale tenderemo a riunirci come fine ultimo della nostra esistenza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc