Passa ai contenuti principali

TIBET LIBRO FIABA E...



Il Tibet, affascina da sempre.
Sono stati realizzati film e documentari, hanno scritto libri: alcuni trattano la religione, altri sono la testimonianza diretta del loro leader politico che vive in esilio, il Dalai Lama, altri, ancora invece, hanno parlato della sua storia e dell'aspetto geografico.

Miliardi e miliardi di parole sono state usate per parlare di questi luoghi che, a dire il vero, affascinano veramente.

Oggi vorrei parlare di un libro, che ho letto un po' di tempo fa , di una favola e quindi di uno scritto del Dalai Lama, sempre letto da un libro.

Inizio dalla fiaba ma prima è doveroso dare delle delucidazioni, perché in questa storia si  cita Padmasambhava, ma chi è costui, non tutti lo conoscono!


Padmasambhava, o nato dal loto, in Tibet è noto come il Prezioso Maestro Guru Rimpoche ed è venerato come secondo Buddha. E' considerato come il primo e più grande diffusore del buddismo del Tibet.
Nacque, nella valle dello Swat, nel VIII secolo da un fiore di loto sbocciato nel lago Danakosha, formatosi dalle lacrime del padre. Alla sua nascita le sue sembianze erano quelle di un bambino di otto anni. Venne adottato ed allevato dal re Indrabhuti ma, lasciò il palazzo per diventare monaco e divulgare il buddismo Vajrayana. Quando giunse nel regno di Saor si maritò con la principessa Mandarava. In seguito ebbe anche altre quattro mogli.

Poichè accusato di aver ucciso, con la magia, un ministro di quella valle, fu cacciato. Insieme a sua moglie raggiunse nuovamente i luoghi natii. Qui rischiò il rogo, per essersi sposato da monaco,  ma poiché dimostrò le sue grandi doti, ebbe salva la vita.

Ad un certo punto venne inviato in Tibet, dove sembra che rimase per 12 anni. L'impresa più nota è aver vinto contro alcuni demoni che si opponevano alla costruzione di un monastero.

Si dice che otto maestri siano stati la sua reincarnazione .

Il libro che vorrei consigliare si intitola DIETRO LE CASCATE, per maggior informazioni e per la recensione andate QUA,  sezione consiglio libri di geografia.

La favola si intitola "l'antica profezia del regno di Ling" è divisa in dua parti.

L'antica profezia del regno di Ling Parte prima
L'antica profezia del regno di Ling Parte seconda

Nel testo si leggono dei termini bodhisattva, naga ecco qui di seguito la spiegazione.

Bodhisattva: è un termine proprio del Buddhismo, un sostantivo maschile che, letteralmente, significa sattva= essere, e, bodhi= illuminazione. Un essere la cui intima natura corrisponde al Risveglio, o colui che cerca di conseguire il risveglio o, infine, colui la cui mente (sattva) è fissa sulla bodhi (illuminazione).

Naga: serpente femminile o nagini. Sono un'antica razza di uomini-serpente presenti nelle mitologia vedica e induista. Risalgono al Vmillennio a.C. Storie con i naga si trovano nella tradizione buddista, in special modo in Sri Lanka e Sud-Est asiatico e nella religione indù, India, Nepal e Bali.

Sono divinità naga:
Manasa, dea naga della fertilità, protegge dai morsi di serpente
Mucalinda, re naga che protesse il Buddha dalle intemperie per sette giorni e sette notti mentre meditava sotto l'albero di Bodhi ( una specie di Ficus)
Shesha, espressione di Visnu che prende la forma di un naga con mille teste, vive nell'oceano celeste e forma il letto del dio. Secondo un'altra versione, il Mahabharata, è il capostipite dei naga.
Vasuki, fratello di Manasa, divinità naga.


classifica

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGANNO NELLA CARTA D'IDENTITÀ

IL NOME E LA FRODE Analizzando la parola Nome , capiamo subito cosa rappresenta: " NO ", " ME ". La negazione di noi stessi.(Il Non Io). Il NOME e' l'unico arpiglio che il sistema ha per ridurre a mera merce gli esseri viventi e guadagnarne la giurisdizione in modo del tutto arbitrario senza consenso e violando il libero arbitrio altrui. Anche gli "Alias, conosciuto come" , Titoli ed altro, sono meri tentativi di "appiccicare" un NOME LEGALE ad un essere vivente, sotto falsa assunzione e presunzione di giurisdizione e potere. A livello giuridico, il NOME LEGALE e' un Trust: un negozio giuridico. una serie di "normative" atte a regolamentare un determinato comportamento: un vero contratto. TRUST: Un Insieme di persone Unite da Interesse Comune: Il Trust e' composto da 3 figure: 01) Disponente , Colui che dispone il bene, e lo mette a disposizione. 02) Amministratore : Colui che amministra il bene 03) B

COSA SI NASCONDE NELLA TESSERA SANITARIA?

In questi giorni  a casa stanno arrivando per posta le nuove tessere sanitarie con il microchip incorporato e la lettera di accompagnamento lo dichiara. Però non viene fatta alcuna menzione esplicativa dei codici che sono riportati sulle tessere di ogni italiano. Vi siete mai chiesti cosa c'è nella banda magnetica nera e a cosa servono i numeri presenti sulla nostra tessera? Analizziamo la tessera: Sul fronte sono riportati regolarmente i dati del possessore, nome cognome, luogo e data di nascita tutto ovviamente scritto in maiuscolo  in quanto ricordo che questo modo di scrittura del nome e del cognome si rifà al diritto romano e precisamente alla deminutio capitis . Nell'antico diritto romano la deminutio capitis comportava uno status (in latino il termine status significa posizione di un soggetto in relazione ad un determinato contesto sociale gerarchia o ruolo quindi uno stato sociale) della persona. I giuristi del tempo distinguevano tre tipi di capitis maxim

BOMBA AL NEUTRONE USATA SOLO NELLO YEMEN?

Non ascolto e non vedo televisione, non seguo le radio quindi non so se il mainstream del grande fratello abbia divulgato la notizia che il 25 maggio nella zona Jabal al Naqb, nello Yemen un aereo israeliano IAF con insegne saudite ha sganciato delle bombe ai neutroni. Anche la rivista americana Veterans Today ha divulgato tale notizia. (da green report ) Nucleare, sganciata una bomba ai neutroni sullo  Yemen?  [25 maggio 2015] Veterans Today , la solitamente ben informata rivista dei veterani Usa, scrive che una bomba ai neutroni sarebbe stata sganciata sullo  Yemen da un caccia israeliano IAF con insegne saudite. Nel filmato pubblicato da Veterans Today  (che vi riproponiamo in coda all’articolo), che risale al 20 maggio 2015, si vede  l’esplosione di una bomba nella zona Jabal al Naqb, appunto nello Yemen. Secondo Jeff Smith, un fisico nucleare ex ispettore dell’International atomic energy agency,  quanto si vede nel filmato «analizzato da esperti di armi nuc